lunedì 24 novembre 2008

La Conservazione al Naturale

La Conservazione al Naturale è una pratica molto semplice e consiste in una cottura leggera dei cibi e una conservazione sottovetro tramite sterilizzazione.


La sterilizzazione tende ad eliminare i microbi e i batteri presenti negli alimenti permettendo una lunga conservazione di essi.

Attenzione questa deve essere fatta con molta cura poichè se le nostre conserve presentano dei microbi all' interno possono secernere una tossina altamente pericolosa causa del botulismo .

Come fare:

  1. Riempite i vasi a freddo, chiudeteli ermeticamente, avvolgeteli in stracci e sistemateli in una pentola tutti affiancati, ma in modo che non si tocchino tra loro ne tocchini il fondo e le pareti della pentola.

  2. La pentola va riempita con acqua fredda sino all'altezza della preparazione contenuta nei vasi; coprite con un coperchio e mettete sul fuoco. L'acqua deve bollire per tanto tempo quanto la preparazione richiede.

  3. I vasi devono restare nella pentola finchè l'acqua non raffreddi a questo punto si tolgono i vasi dalla pentola si asciugano e si conservano in un luogo fresco.

E' importante non consumare conserve che, all’apertura, siano maleodoranti o che presentino contenitori rigonfi in modo anomalo



Qui di seguito troverete i tempi di sterilizzazione della frutta e della verdura

Tempi di Sterilizzazione della Verdura

Tempi di Sterilizzazione della Frutta


Stampa il post

Cucina all' Italiana   © 2008. Distributed by Blogger Templates. Template Recipes by Emporium Digital

TOP