lunedì 3 novembre 2008

4 - Scegliere i Contenitori per i Sottovetro - Introduzione alle Conserve Sottovetro

Visto che si chaimano propriamente "Sottovetro" è indicativo che i recipienti per la conservazione sono in vetro, anche perchè il vetro garantisce una perfetta pulizia ed è possibile sterilizzarlo ad alte temperature.

Inoltre i contenitori di vetro che sceglieremo sono soprattutto riutilizzabili e quindi non dannosi per l'ambiente e economicamente convenienti.

I recipienti devono avere una imboccatura larga per faicilitare l'inserimento dei prodotti, non devono avere possibilmente degli spigoli per facilitare una pulitura eccelente e devono potersi chiudere ermeticamente.

Le chiusure consigliate sono a vite o a fermaglio metallico, con il tappo munito della classica guarnizione, un suggerimento la guarnizione deve essere ben conservata, controllare bene prima di usarla altrimenti non potrà aderire perfettamente e quindi pregiudicare la conservazione del preaparato dunque sostituitela con una nuova, fate così anche per i tappi a vite.

Le dimensioni dei vasi non devono essere troppo grandi, sono da preferire, a seconda del tipo di preparazione , quelli da 250 g a 500 g poichè è buona cosa consumare i preparati nel più breve tempo possibile.

La pentola di cottura per i sottovetro deve essere piuttosto larga e essere svasata verso l'imboccatura, deve essere costruita di un materiale che conduca bene e uniformente il calore e essere inattaccabile dagli acidi; un ottima scelta sono le pentole in accaio inossidabile anche se prima si preferivano quelle in rame.

Stampa il post

Cucina all' Italiana   © 2008. Distributed by Blogger Templates. Template Recipes by Emporium Digital

TOP